Località di interesse

Nei dintorni di Montalbano è possibile raggiungere facilmente e visitare le seguenti località turistiche:

    Baia Vallugola

    vallugolaL’insenatura della Vallugola è formata da due promontori che si allungano in mare dividendo il territorio di Gabicce da quello di Castel di Mezzo.
    E’ facile intuire che, al tempo dei romani, la linea di costa era molto diversa dall’attuale ed il porto di Vallugola era una specie di fiordo entro cui il mare penetrava assicurando la possibilità di un approdo sicuro per le navi.
    Conosciuta già dai tempi antichi, Vallugola doveva essere ben apprezzata dai naviganti greci che non perdevano mai di vista la costa e si rifornivano d’acqua potabile proprio in questa insenatura. Il porto ebbe maggiore inportanza ed attrezzature dopo l’anno Mille, tanto che le controversie sorte per il possesso del promontorio tra ravennati e pesaresi, avevano come fine ultimo proprio il controllo dello scalo della Vallugola.
    Poichè il Porto di Pesaro, alla foce del fiume Foglia, era costantemente ricoperto di sabbia e sassi, quello della Vallugola divenne porto ducale con tanto di capitano e di ufficiale che riscuoteva le gabelle. Si imbarcavano manufatti locali, fave, vasi ed otripieni di vinoolio e graniglie, che provenivano dal ricco retroterra. Quando i Della Rovere decisero di deviare il corso del fiume Foglia e di attivare nel 1614 il porto a Pesaro, Vallugola perse completamente di importanza.

    Fiorenzuola di Focara

    fiorenzuolaE’ uno dei quattro castelli (insieme a Casteldimezzo, Gradara e Granarola) edificati tra il X ed il XIII secolo, al fine di costituire un organico sistema difensivo per il controllo del valico della Siligata, nell’area di confine tra la Chiesa Ravennate e la Chiesa Pesarese prima, e tra i Malatesta di Rimini e quelli di Pesaro poi.
    Il borgo, denominato originariamente Fiorenzuola, assunse nel 1889 la specificazione di Focara, probabilmente per la presenza nell’antichità di fuochi che segnalavano ai naviganti la posizione, o per la presenza di “fornacelle” dove si cuocevano laterizi e terrecotte.
    Rimangono, quali testimonianze della sua storia, qualche portale del ‘600-‘700, alcuni picchiotti ai portoni, resti delle mura medievali. Interessante anche la porta sulla quale una targa rievoca i versi Danteschi (Inferno XXVIII) relativi ad un fatto avvenuto sul mare antistante.
    Da segnalare inoltre la chiesa di Sant’Andrea, sulla quale esistono documenti fin dal XII secolo.
    E’ particolarmente suggestivo passeggiare per questo piccolo borgo, che conserva intatta nei suoi vicoli e nelle sue piazzette la memoria del passato.

    Gradara

    gradaraIl Castello di Gradara, governato all’epoca da diverse signorie come i Della Rovere e i Malatesta, è diventato famoso per la passione e tragedia dei 2 amanti Paolo e Francesca, che Dante ha descritto nel V canto dell’Inferno. Il Castello di Gradara è conservato molto bene e fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Diverse sono le sagre e le rievocazioni storiche che vengono proposte dalla Pro Loco.

    Grotte di Frasassi

    frasassiLe grotte di Frasassi che si trovano all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, in provincia di Ancona, rappresentano con i suoi 30 Km di estensione uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo. Sono delle grotte carsiche sotterranee la cui scoperta risale al 1948. Si può optare per un itinerario turistico, accessibile a tutti, o provare l’emozione di un giro speleologico.

    Grotte di Onferno

    onfernoLe grotte di Onferno rappresentano un complesso carsico di notevole valore la cui esplorazione scientifica completa, effettuata dallo speleologo Quarina, risale al 1916. Un fiumiciattolo sotterraneo ha scavato queste rocce gessose dando luogo a cunicoli, stanze, anfratti che si sviluppano nel sottosuolo per circa 750 metri complessivi. Al pubblico sono aperti circa 400 metri di percorso spettacolare: grandi stanze con le rare conformazioni dei “mammelloni”, ampi corridoi segnati dal corso d’acqua sotterraneo e una delle più numerose e varie colonie di pipistrelli che si trovi in Italia.

    Mondaino

    mondainoMondaino è una rocca dei Malatesta, i cui presunti fondatori sembrano essere stati gli etruschi. Il nome del luogo, fa riferimento forse ai daini presenti, un tempo, in grande quantità nei boschi della zona. Nel borgo di Mondaino è possibile visitare la Piazza e la Rocca Malatestiana, in cui si trova il anche il Museo Paleontologico. L’incantevole scenografia urbana permette il successo del Palio del Daino, la rievocazione medievale che coinvolge ogni agosto l’intero paese.

    Montegridolfo

    montegridolfoBorgo medioevale tra i più integri di tutto il riminese, sorge al confine tra Romagna e Marche.
    Il paesaggio è gradevole, fatto di morbide colline che scendono verso la pianura.
    La struttura del paese è di grande bellezza e tutti i suoi edifici, restaurati con cura, fanno di Montegridolfo uno dei più avanzati e qualificati centri per il turismo ed il relax di tutto l’entroterra romagnolo.

    Morciano di Romagna

    morcianoA una ventina di chilometri dalla costa adriatica, nel centro della Valconca, sorge a m 85 s.l.m. Morciano di Romagna.
    Crocevia naturale per i traffici territoriali, è la capitale commerciale della vallata.
    Alle radici della sua vocazione c’è l’Antica Fiera di San Gregorio, che ogni anno a marzo, almeno dal 1200, fa di Morciano il cuore pulsante della Romagna.
    Morciano è famoso per aver dato i natali allo scultore Arnaldo Pomodoro, per essere paese d’origine del pittore futurista Umberto Boccioni (nato a Reggio Calabria, da genitori morcianesi, sempre si considerà romagnolo), e per l’Antico Pastificio Ghigi.

    Saludecio

    saludecioA pochi chilometri dalla Riviera Romagnola, su un dolce colle della Valconca, a m 348 s.l.m., sorge Saludecio.
    Borgo medioevale, al centro della corona delle rocche malatestiane, è comune in provincia di Rimini.
    Roccaforte dei Malatesta, rifugio per pellegrini, capitale rinascimentale della vallata, tra le mura si conservano le tracce del vivido passato.

    San Giovanni in Marignano

    sangiovanniSan Giovanni in Marignano è la porta di ingresso alla Valconca, le spiagge di Cattolica sono a pochi chilometri e intorno si alzano le prime colline.
    La città ha legato il proprio sviluppo all’agricoltura di questa pianura, ad un territorio fertilissimo ancora oggi disegnato da belle campagne ordinatamente lavorate. Qui il grano e il vino sono abbondanti e di ottima qualità. Antiche fortificazioni e la stessa struttura del paese ci racconta dell’importanza che borgo aveva nella signoria malatestiana. Ma oggi San Giovanni è anche sede di aziende di importanza internazionale leaders nei settori, tra l’altro, dell’alta moda e della cantieristica navale. Il sapiente recupero della propria cultura, dei beni architettonici ed una innata vocazione per il teatro e la musica ne fanno uno dei poli culturali più attivi e importanti della provincia di Rimini. Fiere, mercatini e, una settimana all’anno, intorno alla magica Notte delle Streghe, rivivono, secondo la tradizione, i misteri e le fascinazioni del solstizio d’estate.

    San Leo

    saleoNella Val Marecchia, a circa 30 km da Rimini su un enorme masso roccioso, raggiungibile per un’unica strada tagliata nella roccia, si erge San Leo.
    Sulla punta più alta dello sperone roccioso sorge la Rocca, inespugnabile fortezza che fu ampliata ed intorno al 1600 adattata a carcere con condannati illustri quali il Conte di Cagliostro e Felice Orsini.
    Il panorama che si gode da San Leo è uno dei più belli e caratteristici della regione: la vista spazia sui monti circostanti e lungo la vallata del Marecchia fino al mare.

    San Marino

    sanmarinoLo Stato di San Marino è il terzo Paese più piccolo d’Europa e la più antica repubblica del mondo.
    San Marino situato sui fianchi del monte Titano ha una sua Zecca, francobolli propri, una squadra di calcio e un esercito.
    Da non perdere sono le tre stupende fortificazioni collegate con camminamenti alla cittadella sottostante racchiusa da una triplice cerchia di mura. In qualunque parte del territorio, in particolare dalla cima del suo monte, si gode un panorama unico ed indimenticabile, tra le campagne dell’Emilia Romagna e le colline delle Marche e del Montefeltro, fino al mare Adriatico.

Parchi tematici

Nelle vicinanze de La Rosa dei Venti è possibile accedere ai seguenti parchi tematici:

    Acquario di Cattolica

    lenaviUn nuovo modo per conoscere il mare, i suoi abitanti, la sua storia. La meravigliosa avventura del mare dall’origine della terra fino ai nostri giorni. Il mondo degli squali e di 3000 pesci da tutti i mari del pianeta nel più grande Acquario dell’Adriatico a Cattolica possibilità di immergersi faccia a faccia con gli squali, attrazione unica in Italia.
    Lontre, squali, caimani e pinguini … tutti all’Acquario di Cattolica, in un grande exhibit a loro dedicato!
    Contatti:
    Piazzale delle Nazioni, 47841, Cattolica (RN)
    Tel: 0541 8371
    Fax: 0541 831350
    http://www.acquariodicattolica.it

    Aquafan

    aquafanIl più conosciuto parco acquatico di divertimento d’Europa che da oltre 20 anni fa divertire milioni di visitatori! Il segreto del suo successo? Non è semplicemente un acquapark ma una vera e propria città d’acqua fatta di fiumi rapidi, kamikaze, piscina a onde, twist e speedriul. Il divertimento è assicurato.
    Contatti:
    Via Ascoli Piceno 6, 47838, Riccione (RN)
    Tel: 0541 603050
    Fax: 0541 606454
    http://www.aquafan.it

    Fiabilandia

    fiabilandiaLuogo ideale per tutta la famiglia con oltre 30 attrazioni. “L’isola che non c’è” esiste, ed è Rimini.
    La baia di Peter Pan, il castello di Mago Merlino, la miniera d’oro, il villaggio Apache ti aspettano qui. E se la natura è la tua passione, allora vieni a visitare Il Giardino dei Frutti Dimenticati e la Casa del Contadino vicino alla Vecchia Fattoria dove potrai rivivere le tradizioni di una volta, quando si viveva a contatto con la natura. Cinema 4D.
    Contatti:
    Via Gerolamo Cardano 15, 47924, Rimini (RN)

    Garden Golf

    gardengolfParco giochi all’aperto con piste di mini golf, trampolini elastici, pista di mini auto elettriche bar e play ground.
    Contatti:
    Via Panoramica 40, 61011, Gabicce Mare (PU)

    Horses Riviera Resort

    horserivieraresortCi sono luoghi ideali per cavalcare momenti di vita. Spazi verdi per galoppare via dai tempi grigi e campi di sabbia dove crescono i sorrisi.
    Quando l’odore del cuoio è custodito da arcate in legno di pino, dove risuona il nitrito dei cavalli e il loro incedere elegante, il centro Horses Riviera Resort è pronto per farti scoprire ogni volta quanto sia bello rimontare in sella.
    Contatti:
    via Montalbano 353, 47842, San Giovanni in Marignano (RN)
    Tel: 0541 826611
    Fax: 0541 826666
    http://www.horsesrivieraresort.com/

    Imax

    imaxLa più coinvolgente e spettacolare esperienza cinematografica al mondo. Lo schermo più grande del mondo è a Riccione, di fianco all’Aquafan.
    Contatti:
    Viale Ascoli Piceno, 47838, Riccione (RN)
    Tel: 0541 609000
    Fax: 0541 427101
    http://www.imaxriccione.it/

    Italia in Miniatura

    italiainminiaturaVivere un’avventura meravigliosa e altrimenti impossibile, nel più famoso parco tematico delle miniature, esplorando il patrimonio culturale d’Italia e d’Europa, attraverso oltre 270 perfette riproduzioni in scala di monumenti e capolavori architettonici. Passeggiare tra i canali di Venezia, visitare il colosseo e ammirare il Vesuvio tutto in poche ore ti sembra impossibile. Allora non sei mai stato all’Italia in Miniatura!
    Contatti:
    Via Popilia 239, 47922, Viserba di Rimini (RN)
    Tel: 0541 736736
    Fax: 0541 732203
    http://www.italiainminiatura.com/

    Mirabilandia

    mirabilandiaE’ il grande Parco Divertimenti a Tema nella splendida Riviera Adriatica e uno dei principali in Europa; un gioiello che coniuga la genialità alla tecnologia, l’umanità dei più bravi artisti del divertimento alle innovazioni del mondo digitale. Vanta un totale di sei aree tematiche per un totale di 47 fantastiche attrazioni e 15 spettacoli sia di giorno che di sera. Il secondo giorno entri GRATIS!
    Contatti:
    48125, Ravenna (RA)
    Tel: 0544 560195
    Fax: 0544 561156
    http://www.mirabilandia.it/

    Oltremare

    oltremareParco tematico Oltremare, divertimenti, natura, ambiente: l’isola di Ulisse, laguna dei delfini, mulino del gufo, pianeta mare, la fattoria, cinema tridimensionale IMAX. È il paradiso dei giochi! 4000 mq dove il divertimento è anche occasione di una esperienza ricca di contenuti educativi.
    Scopri la vita sul delta del Pò, gli animali della fattoria, il mondo dei delfini, l’eleganza dei cavallucci marini e tutta la natura che ci circonda. Sarà veramente una esperienza straordinaria non solo per i bimbi.
    Contatti:
    via Ascoli Piceno 6, Riccione (RN)
    http://www.oltremare.org/

    Riviera Golf Resort

    rivieragolfresortIl golf a soli 4 Km dal mare. Un campo con 18 buche e non solo: piscina, area wellness e palestra per prenderti cura del tuo corpo.
    Contatti:
    Via Conca Nuova 1236, 47842, San Giovanni in Marignano (RN)
    Tel: 0541 956499
    http://www.rivieragolfresort.com